Servizi a Domicilio Privato
CHIAVENNA
Via G.B Cerletti 19
Tel. +39 0343 990005
L’Arca promuove la domiciliarità, in quanto ritiene che poter vivere nella propria casa e nel proprio contesto di vita sia un bisogno e un diritto da tutelare e sostenere, che ci accompagna anche quando siamo divenuti meno autonomi.
Vivere a casa fa bene, dà sicurezza, rafforza la propria identità, poiché la casa è lo spazio che ci rappresenta e ci accoglie, l’essenza dei molteplici vissuti. E’ il “nostro angolo di mondo” nel quale mettiamo radici giorno per giorno (Bachelard).
La casa è il centro della vita di ognuno di noi, il nido da cui si parte ogni giorno e dove si ritorna, o si desidera ritornare. Esprime la vita che vi si svolge, i valori, le regole di comportamento, racconta la nostra esistenza, le nostre emozioni, custodisce i nostri ricordi, storie di storia vissuta, di relazione con le cose e con le persone.
E la casa non sarebbe significativa senza il contesto che la circonda, fatto di relazioni, di luoghi noti e provvisti di significato nella vita quotidiana (è ciò che si vede dalla finestra, il profilo della montagna, i cespugli del giardino in primavera, le vie percorse tante volte, la panchina dove ci si ferma a chiacchierare con gli amici, l’edicola all’angolo, la scuola dove si sono accompagnati i figli, il profumo dei biscotti che esce dal forno…).
Come la casa, anche la città, il paese, il quartiere, raccontano la nostra esistenza, la lenta costruzione della nostra identità. L’appartenenza è quindi il radicamento nella comunità locale, inteso come “sentirsi a casa”, circondati da cose note, da volti noti, che condividono gli stessi luoghi e quindi è al tempo stesso abitativa, relazionale, sociale, culturale.
1. SPORTELLO DI CONSULENZA ALLA FAMIGLIA
E’ uno sportello che offre gratuitamente ascolto, consulenza e accompagnamento alle famiglie che si prendono cura di persone anziane con problematiche diverse.
2. SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO ASSISTENZIALE (SAD PRIVATO)
E’ un servizio privato di supporto alle cure personali (igiene quotidiana, bagno, gestione incontinenza, vestizione, deambulazione e mobilizzazione, alimentazione) o al sostegno alla quotidianità (supporto nella cura dell’ambiente, preparazione o consegna pasti, lavanderia), finalizzato al mantenimento e alla promozione dell’autonomia della persona. Il servizio viene svolto dopo un’attenta analisi dei bisogni e delle risorse della persona anziana, in stretta collaborazione con i familiari.
Il servizio viene svolto da personale ASA/OSS, per interventi limitati a poche ore settimanali o da personale attinto dallo Sportello Assistenti Familiari, per assistenza più intensiva.
I nostri operatori, attentamente selezionati, sono in possesso delle qualifiche necessarie a prestare assistenza all’anziano. Essi sono da supportati da un’equipe di personale sanitario che lo coordina e affianca laddove emergano eventuali necessità sanitarie, attivando così un processo di prevenzione utile ad evitare il peggioramento delle condizioni dell’assistito.
Scegliere un nostro operatore significa poter contare sulle competenze di tutta la nostra squadra di operatori socio sanitari.
3. SERVIZI SANITARI DOMICILIARI PRIVATI
Visite specialistiche, attività di riabilitazione e molti altri interventi di carattere sanitario possono essere eseguiti a casa dell’assistito, con maggiore comfort della persona, risparmio di tempo e spesso con migliori risultati.
In particolare possono essere prestati a domicilio:
- Visita fisiatrica
- Fisioterapia domiciliare, valutazione ambientale e consulenza ausili
- Servizi infermieristici
- Cura del piede
- Valutazione neuropsicologica
- Trattamenti rivolti a pazienti con demenza
I servizi domiciliari si raccordano con gli altre attività e servizi territoriali della Cooperativa
- ADI
- Ambulatorio Neuropsicologia
- Riabilitazione ambulatoriale individuale e di gruppo
- Cura del piede ambulatoriale
- Palestra della mente
- Educazione alla salute e promozione di stili di vita sani