C-DOM Cure Domiciliari ( ex. ADI Assistenza Domiciliare Integrata)
CHIAVENNA
Via G.B Cerletti 19
Tel. +39 0343 990005
COS’E’ C-DOM ( cure domiciliari ex. ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA) ?
Le Cure Domiciliari C-DOM (ex. Assistenza Domiciliare Integrata - ADI) è un servizio di cura e assistenza socio sanitaria, per persone malate e non autosufficienti, anche in via temporanea. Tutte le prestazioni sono erogate direttamente a casa del paziente in forma gratuita. Ne hanno diritto tutti i cittadini, di ogni età, che non possono usufruire di servizi ambulatoriali del territorio per una malattia acuta o cronica disabilitante, purché la richiesta giunga dal medico di base. Spetta poi al paziente la scelta dell’ente che fornisce le prestazioni sanitarie.
L’Arca cooperativa sociale è uno dei soggetti erogatori accreditati da Regione Lombardia per la Valchiavenna, dal 2006.
C-DOM fa parte della filiera di servizi rivolti alla persona anziana, che vanno dall’assistenza a domicilio, fino alle strutture residenziali (Centri Diurni Integrati, Comunità Alloggio, Cure Intermedie)
L’obiettivo del servizio C-DOM è di evitare o ritardare il più possibile i ricoveri ospedalieri e di migliorare la qualità di vita della persona in condizione di fragilità, allontanando nel tempo il ricorso a unità d'offerta residenziali.
Nello specifico il Servizio C-DOM eroga prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, socio-assistenziali, psicologiche e di medicina specialistica. Lo fa attraverso un’équipe specializzata, che prende in carico non solo il paziente ma anche la famiglia.
C-Dom è un servizio flessibile, attivo dalle 8.00 alle 16.00, anche 7 giorni su 7 nei casi in cui sia necessario. Poiché i bisogni del paziente possono cambiare rapidamente, il personale infermieristico della Cooperativa garantisce una reperibilità telefonica dedicata alla gestione diretta degli utenti, 7 giorni su 7, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 tramite recapiti telefonici segnalati e consegnati direttamente al domicilio delle persone assistite.
SERVIZI SANITARI PRIVATI DOMICILIARI
Per coloro che pur non riuscendo a spostarsi sul territorio, non hanno diritto alla prestazione gratuita, è previsto il servizio CDOM privato (ex. per prelievi, medicazioni, fisioterapia, ecc.), offerto con la stessa equipe e le stesse caratteristiche di quello pubblico, ma a pagamento.
E’ possibile anche usufruire delle prestazioni di “Cura e igiene del piede” a domicilio, rese da un Infermiera e da un OSS con specifica formazione
Sono possibili anche prestazioni infermieristiche e di cura del piede ambulatoriali presso il Centro Socio sanitario in Via G.B Cerletti n.19, sede dell’ADI.
INFORMAZIONI
La segreteria dell’ADI -CDOM è attiva per informazioni e prenotazione prelievi.
E' possibile chiamare i seguenti numeri nei giorni e negli orari indicati:
- 0343 – 990005 int. 2 / 3475385857 - Coordinatore
- dal Lunedì al Venerdì 08.30 - 13.00
Reperibilità (7 giorni su 7 ) per esigenze infermieristiche solo per i pazienti già in carico al servizio:
Tel. 3402983297
Dal Lunedì al Venerdì 08 - 17
Sabato e Domenica 08 - 12