Luoghi comuni
Forme di sperimentazione di generatività sociale a favore di anziani, persone fragili e famiglie.
Il progetto della Cooperativa Sociale L’Arca, sostenuto da Pro Valtellina, Comune di Chiavenna e Comunità Montana Valchiavenna, nasce per sperimentare risposte innovative a bisogni legati alle nuove vulnerabilità sociali e promuovere nuove reti e modalità di auto aiuto tra le persone.
Si concretizza attraverso 2 azioni:
CENTRO GenerAZIONI
che vuole essere un luogo di ascolto e di scambio di informazioni/aiuti, utili a ricostruire una rete di solidarietà.
Prevede:
- Sportello di Ascolto psicologico e sociale (SI RICEVE SU APPUNTAMENTO - TELEFONARE AI NUMERI INDICATI) e iniziative di promozione dell’invecchiamento attivo e di stili di vita salutari (corsi, gruppi di sostegno per familiari, gruppi di auto mutuo aiuto).
- Sportello dedicato a chi ha perso il lavoro e richiede un aiuto per ricollocarsi (Focus Lavoro).
- Sportello Assistenti Familiari per sostenere le famiglie nel percorso di cura e gli assistenti nel percorso di professionalizzazione.
Per informazioni sul Centro GenerAzioni 340 7645594.
Cittadini attivi
intende promuovere e coordinare iniziative di partecipazione e di volontariato a favore della città e delle persone, attraverso una comunità attiva "che di prende cura".
Per informazioni sul Centro GenerAzioni e Cittadini Attivi 340 7645594.
SERVIZIO SOSPESO MEMORY-LAB
uno spazio dedicato a persone con problemi cognitivi e alle loro famiglie, per stimolare la memoria, offrire “momenti di sollievo” e un accompagnamento alla cura. Prevede due gruppi settimanali, gestiti da esperti (Neuropsicologa, Esperto Validation).
Per informazioni 327 7023235
SERVIZIO TEMPORANEAMENTE SOSPESO CAUSA EMERGENZA COVID 19